Con Enel cresce il mini eolico in Italia

by enelsharing.com
ambiente

Oltre 370 aerogeneratori per una potenza complessiva installata che ha raggiunto i 21 MW di potenza. Sono i dati relativi al mini-eolico italiano e pubblicati da un recente studio condotto da Assieme – Associazione italiana dell’energia mini eolica.

Un risultato particolarmente positivo e incoraggiante, in quanto riferito al semestre dello scorso anno 2012 e visto che nel periodo successivo  si è registrata un’ulteriore crescita.  Inoltre, il conteggio ha considerato solo i generatori che usufruiscono di incentivazione, non includendo gli impianti connessi in semplice scambio sul posto, o quelli ad isola.

I sistemi eolici di piccola taglia, anche detti per semplicità mini eolici, sfruttano il vento per produrre energia elettrica. Si dà a questi sistemi il nome di “mini” per differenziarli dai grandi impianti che costituiscono le centrali eoliche, le cosiddette wind farm.

La tecnologia “mini” utilizzata per raccogliere l’energia del vento si distingue tra:

•         impianti ad asse orizzontale (bipala, tripala, multipala), in cui il rotore (le pale) è disposto verticalmente e si orienta inseguendo la direzione del vento;

•         impianti ad asse verticale, in cui il rotore si presenta in svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica individuata dal singolo produttore. Hanno caratteristiche interessanti in termini di robustezza e silenziosità anche se in genere sono più costosi dei precedenti.

Enel Green Power Retail, propone soluzioni per l’installazione di impianti mini-eolici presso abitazioni private e aziende, ma anche per produrre energia su barche, yacht, camper e strutture da campeggio.

I vantaggi sono numerosi: un impianto mini-eolico produce energia ad emissioni zero e a costi competitivi; necessita di una manutenzione ridotta; ha un impatto limitato sia in termini di altezze necessarie per i generatori che di spazio di rispetto attorno ad essi, e anche le emissioni sonore sono in genere ridottissime.

Per la valutazione della soluzione più adeguata alle proprie esigenze, EGP offre un servizio di simulazione gratuito, che permette di valutare anche il finanziamento più adatto al proprio investimento valutandone il ritorno economico.

articoli correlati